Dopo la pausa estiva ricomincia la stagione dei corsi ISQ - Istituto Sicurezza Qualità - per preparare i nuovi “Leoni” dell'antincendio che avranno il compito di garantire la sicurezza dei piloti, dei tecnici e del pubblico alle prossime gare automobilistiche.

Alle porte c’è il Gran Premio di Monza che comincia dal prossimo venerdì 1 settembre (con le prove libere dalle 13:30 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 18:00) per proseguire sabato 2 (prove libere dalle 12:30 alle 13:30 e qualifiche dalle 16:00 alle 17:00) per disputarsi domenica 3 settembre 2023 alle ore 15:00.

Un appuntamento sportivo che impegnerà circa un centinaio di professionisti dell'antincendio, pronti a intervenire a bordo pista e negli altri siti di gara per tutelare le vite umane: i “Leoni” nell’appellativo che gli fu dato nel 1978 dai giornali per il coraggio dimostrato nell’estrarre dalle fiamme lo sfortunato pilota svedese Ronnie Petterson.

“Leoni” che ISQ ha contribuito negli anni a formare e ad aggiornare, oggi anche con l'aiuto di docenti esperti come Gianmaria Forni, classe 1982: un “Leone” con ultra-ventennale esperienza sui circuiti F1 e rally, 60 presenze nei campionati mondiali, nominato FIA Rescue Chief per la stagione sportiva 2023.

In questi giorni, dalla sede ISQ di Savignano Sul Rubicone, verrà erogato un corso di 8 ore per la formazione della squadra antincendio di un team di gara impegnato al prossimo FIA World Endurance Championship (WEC) 2023 dall’8 al 10 settembre in Giappone, sull'iconico tracciato della Fuji Speedway.

Nei moduli che compongono il corso ISQ Antincendio Pista, della durata di 8 ore, sono illustrate le tecniche comportamentali da adottare nelle emergenze, sia attraverso una parte teorica propedeutica alla sicurezza sia trattando aspetti pratici, con l'aiuto di video e supporti multimediali per analizzare gli interventi d'emergenza più significativi degli ultimi campionati.

La formazione verterà sulle tecniche antincendio più efficaci nei diversi ambiti di gara - pista, pitlane, box e altri - sia da soli a piedi sia con l’ausilio di mezzi specifici, imparando a padroneggiare i DPI antincendio e gli autorespiratori (APVR).

Sarà compreso un modulo formativo dedicato alle tecniche di intervento sulle auto elettriche (estinzione incendi su batterie al litio) con l'uso di coperte multilayer e un estinguente specifico reso disponibile sugli estintori omologati.

Questa ripresa addestrativa di ISQ sarà caratterizzata dalla presenza del pilota automobilistico Massimiliano Angelelli (Max the Axe) che darà agli operatori in formazione il punto di vista dell'esperto sulle reazioni dei piloti in gara nelle situazioni d'emergenza.