ISQ s.r.l. è un'azienda romagnola, nata nel 1994 per addestrare, informare e formare gli uomini a cui è affidata la sicurezza di piloti e addetti ai lavori nella manifestazioni sportive, motoristiche compresa la Formula 1
APPROFONDISCI
ISQ s.r.l. è un'azienda romagnola, nata nel 1994 per addestrare, informare e formare gli uomini a cui è affidata la sicurezza di piloti e addetti ai lavori nella manifestazioni sportive, motoristiche compresa la Formula 1
Essendo già strutturata e qualificata in termini di aule, strumenti, simulatori, e di preparzione degli istruttori, ha potuto da subito implementare i corsi previsti dal Dm 10.03.1998, formando enti pubblici e privati sulle nuove modalità di prevenzione antincendio e sicurezza nei luoghi di lavoro, relativamente ai corsi a rischio basso, medio ed elevato.
ISQ ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per la progettazione ed erogazione corsi di formazione sulla sicurezza, l'antincedio, la comunicazione e il marketing.
Ai vari simulatori si aggiunge il primo modulo di addestramento mobile italiano (e tra i pochi in Europa) per la formazione di tecniche di manutenzione dei presidi antincedio, il CEA Truck, camion di gran impatto visivo per la formazione dei tecnici della manutenzione di porte e portoni tagliafuoco, impianti spinkler, evacuatori di fumo e calore.
Viene implementata l'attività di consulenza nel settore antincendio antieslposione, oltre che per le attività tipiche del settore, anche per la progettazione di Piani di Emergenza Aziendali complessi, per lo sviluppo di Sistemi di Gestione Sicurezza Antincendio, per l'esecuzione di auditing finalizzati al monitoraggio, supporto al riesame al mantenimento e miglioramento delle condizioni di sicurezza.
Vengono realizzati come integrazione al progetto di formazione per i tecnici manutentori antincendio diversi simulatori relativi ad impianti di rivelazione e segnalazione incendi, anche questi posti in appositi flight case, per consentire l'erogazione dei corsi presso altre strutture o presso i clienti.
A fronte di un altro importante investimento è stato realizzato un nuovo modulo addestrativo multipiano dedicato alle attività e agli interventi di salvataggio in spazi confinati e alle esercitazioni di intervento in camera di fumo.
Ci sono casi nei quali la formazione a distanza è efficace quanto quella in presenza, come può esserlo per i corsi che servono a perfezionare l’uso di un software o per imparare tecniche evolute di marketing. In altri casi la formazione in presenza è fondamentale, soprattutto quando chi eroga i corsi dispone di attrezzature e luoghi adatti a trasmettere le conoscenze e a perfezionare sul campo quanto appreso nelle lezioni teoriche.
La frequenza e la gravità degli incendi causati dall’impiego di accumulatori basati su batterie agli ioni di litio sono in costante aumento, tanto da indurre il Corpo Nazionale dei vigili del fuoco a parlare di una vera e propria emergenza nazionale. Un pericolo concreto, come testimoniato dalle statistiche pubblicate proprio sul loro sito, e che riguarda soprattutto gli incendi che avvengono nella fase di ricarica degli accumulatori.
ISQ Soggetto Formatore autorizzato (DIPVVF. DIR-EMI n. 12599) dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ai sensi del D.M. 1° settembre 2021 e della Circolare DCPREV Prot. n. 14804 del 06.10.2021 a svolgere la formazione dei Tecnici Manutentori Antincendio con più Centri di Formazione e Sedi di Esame.
Sul Campo Prove ISQ, si sono formate anche le Squadre antincendio di aziende quali FERRARI, DUCATI, PIAGGIO, BARILLA.