Una competizione come il Formula 1 Rolex Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna che si terrà domenica 24 aprile alle 15.00, mette in campo le più grandi professionalità del mondo, dai piloti ai meccanici, dai commissari di percorso al personale medico e tutti coloro che hanno il compito di sorvegliare la pista dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

queste professionalità di spicco ci sono anche delle squadre che hanno una filosofia particolare: essere sempre pronti ad intervenire sperando di non doverlo mai fare. Sono i team incaricati, nel caso di incidente, di spegnere le fiamme nel più breve tempo possibile ed eventualmente liberare i piloti imprigionati nelle auto. Operatori invisibili, o quasi, quando tutto va bene.

Fondamentali quando un secondo in più o in meno nell’intervento determina la salvezza di un pilota. 

Chi sono e come vengono addestrati

Ma chi sono questi esperti nello spegnimento delle fiamme e come vengono addestrati per essere sempre all’altezza della situazione? A Imola e nei principali autodromi italiani e competizioni motoristiche, sono pronti a intervenire gli addetti antincendio che vengono chiamati da oltre cinquant’anni i Leoni di CEA Squadra Corse, appassionati che vengono preparati ad affrontare qualsiasi scenario a fuoco e altre tipologie di emergenza in un percorso di formazione continua curato da ISQ - Istituto Sicurezza Qualità - società di Savignano sul Rubicone che si occupa dell’addestramento di squadre e professionisti della sicurezza.

Ed è proprio nel Campo Prove ISQ che i Leoni completano il percorso formativo svolto in aula con esercitazioni tecnico-pratiche su simulatori a fuoco vivo di autovetture, box e paddock.

Ogni anno i corsi sono supportati da strumenti multimediali, come i video degli interventi negli ultimi campionati, che illustrano quali tecniche comportamentali assumere per intervenire in pista durante l’emergenza. ISQ ha tutte le carte in regola per svolgere questo tipo di attività ad alto livello, oltre ad essere accreditata in Regione Emilia Romagna per la formazione continua e permanente con una struttura completamente rinnovata nell’area addestrativa in termini di presidi antincendio, simulatori e spazi per consentire riproduzioni di scenari sempre più complessi e aderenti alle diverse realtà aziendali e di pista.

Una marcia in più

Una formazione molto accurata, che ha una marcia in più, al di là della formazione adempitiva, grazie a istruttori esperti e ad attrezzature di altissimo livello per la protezione individuale, per lo spegnimento delle fiamme e per la “decarcerazione” del pilota, si chiama così la procedura per liberare una persona rimasta bloccata in una vettura incidentata. E sempre più spesso nelle competizioni motoristiche sono presenti auto e moto con a bordo batterie agli ioni di litio, che da una parte aumentano il rischio di incendi e dall’altra richiedono nuove competenze per gli addetti allo spegnimento delle fiamme e per liberare i piloti eventualmente imprigionati.

La formazione di ISQ per i Leoni comprende anche queste tematiche e per essere pronta ad ogni evenienza, anche per questo tipo di rischi, CEA Squadra Corse ha allestito il nuovo Jeep Wrangler 4xe plug-in hybryd con tutte le attrezzature implementate a seguito del corso FIA WRC e-Safety Extrication & Technical Rescue Experience e con l’innovativo estinguente Lithium Fire per spegnere il fuoco in tutta sicurezza di piloti e operatori, quando sono coinvolte batterie agli ioni di litio.