Le batterie agli ioni di litio sono sempre più diffuse, sia nei veicoli elettrici sia nei dispositivi che usiamo tutti i giorni, come gli smartphone e i computer portatili.

E aumentano anche gli incendi che avvengono nella fase di ricarica degli accumulatori e in quella del loro stoccaggio, come emerge anche da questo studio condotto dal Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco in collaborazione con ENEA sulla sicurezza e sulla gestione dei sistemi di accumulo al litio.

Un punto debole delle batterie agli ioni di litio è rappresentato dalla loro instabilità termica e delle reazioni di degrado esotermico con un rilascio incontrollato di calore quando vengono danneggiate da un punto di vista elettrico (per esempio sovraccarica), meccanico (foratura, frantumazione) o termico (se vengono portate a una temperatura eccessiva). Il crescente numero di incendi per il loro utilizzo in fase di stoccaggio, di utilizzo e quando diventano rifiuti deve essere quindi attentamente valutato e gestito.

Un webinar gratuito

Per queste ragioni l'Associazione dei periti industriali dell’Umbria (ApiU) e l’Ordine dei periti industriali laureati della Provincia di Perugia hanno organizzato un webinar online gratuito dal titolo Sicurezza delle batterie al litio per accumulo di energia elettrica che consente di ottenere anche punti per la formazione continua.

All'incontro parteciperanno alcuni dei tecnici che a livello internazionale stanno analizzando le diverse problematiche connesse allo stoccaggio e all'uso di queste batterie, tra i quali Marino Mariani, direttore dell’Ufficio Sviluppo e Supporto Sistemi di Gestione Sicurezza Antincendio di ISQ (Istituto Sicurezza e Qualità), l'azienda di Savignano sul Rubicone (FC) che sta lavorando da tempo per mettere a punto gli estinguenti più efficaci per questa tipologia di rischio e per mettere a disposizione delle aziende una nutrita serie di corsi mirati alla prevenzione e all’addestramento di squadre e professionisti della sicurezza anche grazie all'attività di training on site.

In particolare, Marino Mariani interverrà sulla gestione della sicurezza antincendio (GSA) alla luce dei nuovi decreti ex DM 10/3/1998 e sulla scelta degli estintori o presidi manuali per incendi in presenza di batterie al litio.

Punti per la formazione continua

L'attività di webinar sarà gestita con apposita piattaforma accreditata dotata di funzionalità precise per la formazione sincrona e per permettere la verifica dell'apprendimento al fine di poter procedere al rilascio dei crediti formativi ai fini della Formazione Continua dei Professionisti. Ai partecipanti saranno assegnati tre punti formativi. Per iscriversi è sufficiente scaricare e compilare questo modulo.