Dopo oltre vent’anni in cui è stato il principale e fondamentale riferimento per la gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro, il Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998 aveva la necessità di un profondo “restyling” per essere più aderente all’evoluzione normativa che negli ultimi anni ha caratterizzato tutto il settore della prevenzione incendi, in particolare a seguito dell’emanazione del Codice di prevenzione incendi.

I normatori hanno così deciso di sviluppare tre distinti decreti monotematici: Controlli, GSA e Minicodice, emanati nel 2021 ed entro fine ottobre tutti saranno in vigore. Solo l’aspetto dedicato alla qualifica del Tecnico Manutentore antincendio Qualificato (TMQ) è stato prorogato al 25 settembre 2023.

Il Decreto Controlli riguarda i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio. Il Decreto GSA stabilisce i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza e le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio.

Infine, il Decreto Minicodice stabilisce i criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro.

L’importanza della formazione

Il Decreto GSA, raccordandosi con il cap. S.5 del Codice di Prevenzione Incendi “Gestione della Sicurezza Antincendio” ha introdotto nuove figure dedicate alla gestione delle emergenze, modifiche negli aspetti pratici e teorici dei corsi rivolti agli addetti al servizio antincendio e nuovi requisiti per i docenti dei corsi antincendio.

Per garantire un’attività di formazione e addestramento strutturata ed efficace, servono attrezzature, simulatori in grado di replicare scenari, capacità dei docenti e struttura formativa e in questo ambito Istituto Sicurezza Qualità, l’istituto di Savignano sul Rubicone (FC) da oltre vent’anni è punto di riferimento nazionale per l'addestramento di squadre e professionisti della sicurezza.

La formazione dei formatori

Ovviamente anche i formatori devono essere adeguatamente formati. E i docenti antincendio di ISQ, altamente specializzati per istruire le squadre di emergenza aziendali, devono essere a loro volta aggiornati su tutte le novità per poter trasferire le loro capacità e conoscenze alle aziende che ricorrono alle loro competenze.

ISQ dedica loro vari momenti di formazione all’anno per arrivare a questo risultato, l’ultimo dei quali si è tenuto lo scorso 14 ottobre a Faenza. Lo ha tenuto Marino Mariani, direttore di ISQ (Istituto Sicurezza e Qualità) e tra i maggiori esperti italiani in fatto di Gestione della Sicurezza Antincendio.

"Sono intervenuti a questo corso di aggiornamento per docenti antincendio - spiega il manager - 26 dei nostri docenti in una giornata di lavori dedicata al confronto e all’approfondimento sugli aspetti teorici e pratici relativi in particolare al Decreto Ministeriale GSA del 2021, in modo che possano essere allineati su tutte le novità introdotte da questo provvedimento di legge entrato in vigore il 4 ottobre 2022".