Si avvicina l’appuntamento più atteso per gli appassionati di motorsport che si sono candidati a entrare nel team dei “Leoni” di CEA Squadra Corse. Dal 1 al 3 marzo si terrà presso la sede di ISQ - Istituto Sicurezza Qualità, società di Savignano sul Rubicone che si occupa dell’addestramento di squadre e professionisti della sicurezza, il tradizionale corso di addestramento antincendio per gli uomini che, a bordo pista, dovranno garantire la sicurezza dei piloti in gara alle prossime competizioni.

In continuità con un percorso formativo collaudato e aggiornato negli anni, il corso d’inizio marzo offre ai partecipanti una completa esperienza dell’antincendio, attraverso l’utilizzo delle moderne attrezzature estinguenti e l’apprendimento delle migliori tecniche con cui affrontare in sicurezza le differenti tipologie d’emergenza.

Con il supporto di personale docente altamente qualificato, gli aspiranti “Leoni” (così sono chiamati da decenni gli addetti alla sorveglianza antincendio nelle gare motoristiche dove opera CEA Squadra Corse) non solo apprenderanno le tecniche efficaci per difendere dal fuoco le vite dei piloti in gara, ma potranno confrontarsi con gli scenari d’incendio più diversi, scoprire la propria stoffa di potenziali soccorritori nella gestione delle differenti situazioni.

Il percorso formativo comprende esercitazioni tecnico-pratiche - con fuoco vero! - presso il Campo Prove ISQ con simulatori d’incendio capaci di riprodurre in modo realistico le diverse condizioni di emergenza, sia sui mezzi di gara sia nelle strutture fisse come box e paddock. Beneficeranno del corso i 17 iscritti di quest’anno, di età compresa tra i 18 e i 53 anni.

Alle giornate in full immersion e alle esercitazioni pratiche si affiancherà un momento di relax e di socializzazione per i partecipanti, con la cena sociale presso un ristorante tipico a Santarcangelo di Romagna.