Una lunga, costante e approfondita preparazione pratica e teorica per acquisire competenze che tutti sperano non debbano servire mai.

È il percorso che fanno quelli che nel mondo delle gare motoristiche sono noti come i Leoni di CEA Squadra Corse, team specializzato che in caso di incidente interviene per spegnere le fiamme nel più breve tempo possibile ed eventualmente liberare i piloti imprigionati nelle auto.

Squadre che per fortuna si vedono poche volte all'opera, quando tutto va bene, ma fondamentali quando un secondo in più o in meno nell'intervento determina la salvezza di un pilota.

Sul filo dei secondi

Una partita che si gioca sul filo dei secondi e sull'addestramento dei Leoni, che da oltre cinquant’anni vengono preparati per affrontare qualsiasi scenario a fuoco e altre tipologie di emergenza in un percorso di formazione continua curato da ISQ - Istituto Sicurezza Qualità, società che si occupa dell’addestramento di squadre e professionisti della sicurezza.

Anche quest'anno, nel campo prove di ISQ a Savignano sul Rubicone, i Leoni di CEA Squadra Corse affineranno la loro preparazione sabato 5 e domenica 6 marzo con esercitazioni tecnico-pratiche su simulatori a fuoco vivo di autovetture, box e paddock.

"Nei due giorni presso il nostro campo prove di Savignano sul Rubicone - spiega Rossella Amadesi, vicepresidente di CEA Estintori - faremo sia corsi di aggiornamento per i Leoni che sono già in squadra, perché soltanto con una formazione e un addestramento ripetuto e meticoloso possiamo assicurare interventi tempestivi ed efficaci, sia un corso full immersion per nuovi Leoni che hanno superato la pre-selezione per entrare a far parte di CEA Squadra Corse".

Auto elettriche e nuovi rischi

Sempre più spesso nelle competizioni motoristiche debuttano, in gare come la Formula E destinata esclusivamente a vetture elettriche o in apposite categorie delle altre gare, auto o moto elettriche o ibride. Veicoli con a bordo batterie agli ioni di litio, che da una parte aumentano il rischio di incendi e dall’altra richiedono nuove competenze per gli addetti allo spegnimento delle fiamme e per liberare i piloti eventualmente imprigionati a bordo.

La formazione di CEA Squadra Corse comprende anche queste tematiche e, per essere pronta a ogni evenienza anche per questo tipo di rischi, CEA ha allestito il nuovo Jeep Wrangler 4xe plug-in hybryd con tutte le attrezzature individuate a seguito del corso FIA WRC e-Safety Extrication & Technical Rescue Experience e con l'innovativo estinguente Lithium Fire per spegnere il fuoco in tutta sicurezza di piloti e operatori, quando sono coinvolti veicoli elettrici.