Il prossimo 20 ottobre si terrà a Bologna presso Savoia Hotel Regency il meeting annuale CEA Gruppo Servizi dedicato alle tematiche utili alla creazione di un "modello italiano per la sicurezza".

Un evento di aggiornamento e di formazione tecnica che ISQ organizza per tutti i titolari dei Centri Assistenza e dei Centri Tecnici CEA con l'obiettivo di discutere dello stato delle normative riguardanti la sicurezza e fornire gli spunti più utili per la gestione delle attività.

Dopo il benvenuto di Silvia Veronesi, darà inizio ai lavori Marino Mariani facendo il punto sullo stato dei tre più recenti decreti in ambito sicurezza a due anni dall'entrata in vigore, quindi sulla formazione (con focus sui corsi organizzati da ISQ - Istituto Sicurezza e Qualità - Savignano sul Rubicone), esami di qualifica dei TM, sorveglianza e registro dei controlli.

L'intervento verterà quindi sui punti critici emersi, sulla formazione dei docenti antincendio, sul numero più congruo degli addetti. Sarà occasione per parlare delle nuove figure professionali introdotte dalla strategia S5 del codice di prevenzione incendi (il coordinatore degli addetti antincendio, il coordinatore dell'unità gestionale GSA), oltre che degli scenari incidentali ipotizzati.

Nell'intervento seguente Daniele Baldini tratterà del DM del 20 dicembre 2012 e quindi della documentazione obbligatoria a corredo degli impianti, facendo il punto a oltre 10 anni dal decreto. A Matteo Negretti è affidato l'aggiornamento sui temi della protezione passiva, oggi di crescente interesse.

Nell'intervento si parlerà dei controlli periodici, delle manutenzioni, delle richieste di verifica e dello stato dell'arte degli elementi compartimentanti (chiusure tagliafuoco, serrande su condotte di ventilazione, attraversamenti e pareti REI, tamponature di fori e finestre, trattamento attraversamenti impianti, condizioni delle riqualificazioni di pareti e soffitti).

Saranno oggetto di approfondimento le attività di sopralluogo, di rilievo fotografico, di stesura della relazione e del capitolato lavori con la stima dei prezzi. I rifiuti derivanti dalle manutenzioni sono l'oggetto della presentazione di Andrea Giacominelli che, a partire dalla normativa, spiegherà le best practice di CEA e la loro applicazione.

Concludono la mattinata gli interventi di Stefano Nannucci sul codice della crisi d'impresa e indici d'allerta, di Rita Guerrini e Alessandro Gagliardi sull'esperienza dei primi 20 anni di social media e su come utilizzare al meglio le potenzialità dei social e di Google.

Alla ripresa pomeridiana Andrea Vivi parlerà della sostenibilità come elemento di valore pel l'impresa. Seguirà l'intervento di Laura Vannucci su come promuovere una cultura organizzativa orientata alla parità di genere, diversità e inclusione. Vanessa Bertolli, Riccardo Torreggiani ed Eleonora Vecchio daranno lezione su come selezionare e assumere le persone migliori, sfruttando gli strumenti oggi a disposizione.

Chiuderà la sessione Fernanda Vecchiattini sul tema degli esoneri, sgravi e incentivi riguardanti i rapporti di lavoro subordinato. Dalle 16:30 alle 18 sarà lasciato spazio alle discussioni, per gruppi, sui temi trattati nel corso dell'evento oltre al tema del listino interscambio, a 6 mesi dalla sua applicazione.

I lavori del 20 ottobre saranno preceduti da una cena di gala al Ristorante Garganelli con possibilità di pernottamento per il giorno 19 per chi avesse piacere nel rilassarsi dopo il viaggio, incontrare relatori e ospiti in un contesto informale ed essere puntuale all'inizio dei lavori.