Minimizzare gli effetti di un incendio e assicurare che tutti i sistemi di sicurezza (attivi, passivi e procedurali) siano pienamente funzionanti ed efficaci. Sono gli obiettivi principali dell’insieme di norme, regole e metodologie racchiuse sotto l’ormai ben conosciuto GSA, acronimo di Gestione Sicurezza Antincendio.

La preparazione all’emergenza

Tra le varie misure previste per la GSA, vi sono quelle dedicate alla “preparazione all’emergenza”, quale l’informazione, la formazione e l’addestramento. "Per i livelli di prestazione II e III - spiega Marino Mariani, direttore Ufficio Sviluppo e Supporto Sistemi GSA di ISQ - si coglie appieno lo spirito del codice di prevenzione incendi che supera il tradizionale approccio prescrittivo a favore di quello prestazionale: non solo una formazione generica differenziata solo dal livello di rischio, ma una formazione orientata all’obiettivo di una efficace risposta all’emergenza nel rispetto della sicurezza per gli addetti che devono intervenire".

Progettare una formazione specifica

Per garantire una corretta preparazione e risposta alle emergenze è quindi necessario progettare una specifica formazione che vada oltre ai requisiti minimi di legge, che si limitano a contemplare aspetti generali di prevenzione incendi ed esercitazioni pratiche che riguardano il semplice utilizzo di una sola tipologia di estintore. Il corso previsto dalla legge è sicuramente importante, ma è da considerarsi come un momento di formazione base, da integrare con quanto descritto al capitolo dedicato alla preparazione all’emergenza.

Occorre formare adeguatamente gli addetti antincendio e, dove previsti, i coordinatori degli addetti antincendio e i coordinatori di Unità Gestionale della GSA sugli scenari ipotizzabili, sui reali rischi e sulle specifiche procedure della propria attività lavorativa.

Il ruolo di ISQ

In questo contesto un ruolo fondamentale è svolto da ISQ - Istituto Sicurezza Qualità, la società di Savignano sul Rubicone (FC) specializzata nella progettazione ed erogazione della formazione sulla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro. Grazie a un team di esperti di prevenzione incendi e di gestione emergenze, ISQ organizza presso le proprie strutture e presso le sedi dei clienti, attività di addestramento sulla preparazione e risposta alle emergenze antincendio personalizzati, anche mediante riproduzione degli scenari previsti dagli specifici piani di emergenza.

Scenari e interventi sono resi realistici grazie all’utilizzo di simulatori a fuoco vivo o altri dispositivi che simulano, in completa sicurezza per i partecipanti, incendi al chiuso, all’aperto, su autoveicoli, interventi di intercettazione e spegnimento perdita flange GPL, compressori, trituratori per legno, plastica, prodotti alimentari. È tra l’altro in corso di progettazione un simulatore dedicato a uno dei più significativi e diffusi rischi di incendio emergenti, quello delle batterie al litio.

Prepararsi alle emergenze con una formazione ed addestramento dedicato al proprio piano di emergenza aziendale e su scenari ipotizzabili, consente di gestire efficacemente e in sicurezza le emergenze.