Si è concluso il 21 settembre scorso il Safety Expo 2023, evento di riferimento in Italia sui temi della salute, della sicurezza nei luoghi di lavoro e della prevenzione incendi, che ha portato nei padiglioni di Bergamo Fiere oltre 9.000 visitatori interessati alle novità presentate negli stand delle aziende espositrici e a partecipare agli eventi e seminari (oltre un centinaio) dedicati alle varie tematiche.

Una fiera che, anche quest'anno, non è stata soltanto una vetrina per i grandi player del settore, ma ha confermato la propria forza come occasione di aggiornamento e laboratorio di idee; dove autorità pubbliche, professionisti, operatori della domanda e dell'offerta si sono potuti confrontare sugli argomenti chiave per la costruzione di una più solida cultura della sicurezza in Italia.

Un'occasione alla quale ha partecipato attivamente ISQ - Istituto Sicurezza Qualità che in collaborazione con CEA Estintori, associata FISA (Fire Security Association), ha animato di contenuti il seminario sull'evoluzione nell'antincendio attraverso le nuove tecnologie, le norme e le professionalità del settore.

Con un intervento dal titolo La gestione del rischio incendio nelle batterie agli ioni di litio, Marino Mariani, direttore Area Sviluppo e Supporto Sistemi Gestione Sicurezza Antincendio CEA Estintori - ISQ ha affrontato l'attualità della gestione delle emergenze nel rispetto del Decreto GSA e il tema scottante del rischio di incendio nelle batterie agli ioni di litio.

Nella presentazione, Marino Mariani ha portato all'attenzione del pubblico il caso pratico di analisi e di valutazione del rischio di incendio delle batterie realizzato da un gruppo di lavoro ad hoc di un'azienda multinazionale. Tra i motivi che hanno portato la società ad attivare l'iniziativa c'era la consapevolezza di dover gestire nuove tipologie di rischio come conseguenza dell'introduzione nei magazzini di un numero importante di carrelli elettrici a guida autonoma.

Un cambiamento che riguarda anche sistemi UPS, ESS, carrelli normali, transpallet, accumulatori per pannelli fotovoltaici (e altro) che ha reso necessario allineare per tutto il Gruppo gli aspetti gestionali, dall'acquisto fino alla dismissione. Gestione che non trascura le componenti a noleggio (auto elettriche, pc, carrelli con uomo a bordo, transpallet, gru elettriche, PLE e altri) sempre più diffuse e gestite autonomamente da società esterne.

Un caso da manuale, dal quale i partecipanti hanno potuto trarre esperienza e spunti utili per utilizzare al meglio l'innovazione portata dai nuovi sistemi a batterie senza però tralasciare l'aggiornamento delle pratiche di difesa o andare incontro a maggiori rischi.