E' una sfida targata M.A.I.A ISQ, quella di restituire ai più giovani una scintilla di speranza nelle proprie aspettative professionali di adulti, creando l'opportunità lavorativa di una nuova figura nell'ambito della sicurezza: il Tecnico Manutentore.
ISQ e l'Associazione MAIA hanno intrapreso molte iniziative in ambito istituzionale e formativo affinché il ruolo del Tecnico Manutentore dell'antincendio potesse assumere le caratteristiche di un ruolo professionale istituzionalmente riconosciuto, diventando così una opportunità lavorativa laddove prima non esisteva. Insieme hanno creato un percorso formativo per la figura del Tecnico Manutentore dell'antincendio a portata dei più giovani.
Anche quest'anno da martedì 24 gennaio i giovani alunni dell'Istituto Tecnico Industriale Alberghetti, si confronteranno con docenti esperti, professionisti che porteranno in aula le loro esperienze maturate nei percorsi manutentivi in ambito civile, industriale, motoristico nei circuiti sportivi.
I docenti alterneranno lezioni teoriche con esercitazioni pratiche, supportati da strumenti multimediali, grazie ai quali i giovani allievi, potranno entrare nel vivo della materia. Potranno toccare con mano e conoscere strutturalmente i presidi d’incendio. Sul banco di lavoro potranno maneggiare e osservare ogni particolare di cui sono composti, affinché sappiano manutenzionarli con consapevolezza e a regola d’arte.
“Il Fuoco un argomento scottante: l’importanza della manutenzione antincendio” E’ questo il titolo del percorso, che ogni martedì mattina andrà in aula dal 24 gennaio al 4 di aprile p.v., rivolto a due classi quarte dell'Istituto ITISF Alberghetti di Imola.
Gli alunni saranno chiamati anche a cimentarsi nella soluzione di test sul modello elaborato da esperti dell'Università La Sapienza di Roma. Al termine i quattro studenti che conseguiranno i risultati migliori, due per ogni classe, vinceranno un biglietto in tribuna al Superbike World Championship 12-14 maggio 2017, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
“Rare sono le persone che usano la mente … poche coloro che usano il cuore … e uniche coloro che usano entrambi.”(Rita Levi Montalcini).
Questa la scritta che capeggia nella presentazione dell'Istituto Tecnico Alberghetti, la stessa che contraddistingue la mission di ISQ che nella sicurezza ha messo mente e cuore.