Il Gran Premio del Made In Italy e dell'Emilia Romagna (19-21 maggio) si prepara a vivere la sua quarta edizione, rimarcando il ritorno in grande stile, dal 2020, della Formula 1 a Imola dopo un intervallo di 14 anni. In questa importante occasione, CEA Squadra Corse sarà presente per garantire la sicurezza antincendio dell'evento, come ha fatto in tutte le precedenti edizioni dei Gran Premi disputati all'Autodromo di Imola.

I “Leoni” di CEA Squadra Corse

Sono pronti a intervenire quelli che vengono chiamati da oltre cinquant’anni i “Leoni” di CEA Squadra Corse, preparati ad affrontare qualsiasi scenario a fuoco e altre tipologie di emergenze in un percorso di formazione continua curato da ISQ - Istituto Sicurezza Qualità, società di Savignano sul Rubicone che si occupa dell’addestramento di squadre e professionisti della sicurezza.

Ed è proprio nel Campo Prove di ISQ di Savignano che i “Leoni” completano il percorso formativo svolto in aula con esercitazioni tecnico-pratiche su simulatori a fuoco vivo di autovetture, box e paddock.

Una presenza dalle profonde radici

La presenza di CEA Squadra Corse ha radici che risalgono alla fine degli anni sessanta, quando Ermete Amadesi ideò la prima auto antincendio, trasformando una Maserati e dotandola di serbatoi contenenti estinguenti già all’avanguardia e di estintori d’incendio. Fu allora, un decennio prima del primo Gran Premio di F1 a Imola, che la squadra iniziò a costruire la propria esperienza  per la sicurezza nel motorsport.

La dotazione di CEA Squadra Corse

In un'epoca in cui le competizioni accolgono sempre più veicoli elettrici, ibridi e batterie agli ioni di litio, la necessità di far fronte ai rischi associati a questo tipo di tecnologia è diventata fondamentale.

La formazione di CEA Squadra Corse comprende anche questa tematica e, per essere pronta a rispondere a ogni evenienza, ha allestito il nuovo Jeep Wrangler 4xe plug-in hybrid con le attrezzature individuate a seguito del corso FIA WRC e-Safety Extrication & Technical Rescue Experience.

Inoltre, la squadra avrà a disposizione l'innovativo estinguente Lithium Fire per intervenire in sicurezza su incendi che coinvolgano tale rischio.

Pronti a intervenire, sperando di non doverlo fare

Dopo un intenso periodo di allenamenti presso il Campo Prove di Savignano, i “Leoni” di CEA Squadra Corse sono entusiasti di tornare sul palcoscenico mondiale del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna 2023.

Mentre il rombo dei motori riecheggia nell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, CEA Squadra Corse sarà al fianco dei protagonisti della Formula 1, pronta a intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Seguendo con orgoglio le orme del pioniere Ermete Amadesi, i “Leoni” continueranno a scrivere la storia della sicurezza nelle corse di motorsport, dimostrando che l'innovazione e la competenza possono fare la differenza.