La gestione delle emergenze in caso di eventi atmosferici e rischio idrogeologico è il tema del corso che si è recentemente svolto nell'ambito dell'attività di formazione svolta da ISQ (azienda specializzata nella progettazione ed erogazione della formazione sulla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro) in collaborazione con CEA Professional Academy, organizzazione nata dalla volontà di CEA Estintori di trasferire il patrimonio tecnico e culturale maturato nel settore antincendio e sicurezza, favorendo un sistema di competenze e ricerca utili a valorizzare professionalità e strumenti in sintonia con la cultura aziendale, anche attraverso percorsi di formazione specialistici e di approfondimento, giornate informative ed eventi, con l'obiettivo di contribuire ad elevare gli standard di sicurezza del mercato, raggiungere obiettivi di crescita aziendale, creare valore e occupabilità.

Il corso sulla gestione delle emergenze per eventi atmosferici e rischi idrogeologici

Sono quattro gli argomenti affrontati dai corsi di aggiornamento previsti per il primo semestre 2023, condotti di volta in volta dai maggiori esperti del settore. Dopo l'appuntamento dedicato alla formazione delle Squadre di Emergenza, dalle tecniche di conduzione degli audit alla misurazione delle performance e gestione dei feedback, e il corso intitolato Elementi di risk management, business continuity e trasferimento del rischio, l'appuntamento del 17 aprile scorso è stato dedicato alla gestione delle emergenze in caso di eventi atmosferici e rischio idrogeologico tenuto da Gianluca Soliani, Security, CUGS A & Hard Services Management Lead presso GSK.

Nelle fitte due ore dell’incontro, l’esperto ha affrontato i principali temi legati ai rischi ambientali: aspettative di continuità e assicurative, l’organizzazione del piano di emergenza, la manutenzione dei presidi antiallagamento e degli impianti di gestione dell’emergenza. Gianluca Soliani si è anche soffermato sugli altri rischi che possono avvenire durante un’alluvione e ha portato la sua esperienza nell’ambito della valutazione del rischio territoriale.

Interessante anche la parte dedicata alle protezioni che possono essere messe in campo, dalle barriere ai tubi di contenimento, dalle idrovore alle valvole di non ritorno. Molto utile anche la parte dedicata alle attrezzature e alla formazione (simulazioni online formazione frontale, simulazioni in campo, drill).

Il prossimo corso

Appuntamento lunedì 8 maggio con l’avvocato giuslavorista Lorenzo Fantini, già dirigente del Ministero del Lavoro che tratterà un tema di particolare interesse per i datori di lavoro, per le aziende di manutenzione e per gli organi di controllo, il registro dei controlli antincendio. Obblighi, responsabilità, sanzioni.

Per la partecipazione al webinar, contattare Istituto Sicurezza e Qualità scrivendo a questo indirizzo: info@istitutosicurezzaequalita.com