Stabilire i criteri per la gestione in esercizio e in emergenza della sicurezza antincendio. È questo, in buona sostanza, lo spirito del Decreto GSA del 2 settembre 2021, redatto in ottemperanza del comma 3 dell’articolo 46 del Testo unico di salute e sicurezza 81/2008. Il Decreto Gsa (consultabile qui) è stato elaborato da un gruppo di lavoro composto da membri del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e del Ministero del Lavoro assieme al Decreto Minicodice e al Decreto Controlli per allineare il decreto ministeriale del 10 marzo 1998 all’approccio prestazionale alla sicurezza (non più prescrittivo, dunque).

Il Decreto Gsa

Il Decreto Gsa, che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 4 ottobre 2021 ed entrerà in vigore il 4 ottobre di quest’anno, traccia quindi i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza e le caratteristiche che deve avere il servizio di prevenzione e di protezione antincendio sui luoghi di lavoro. Sul versante dalla gestione della sicurezza antincendio in esercizio è importante notare che il provvedimento di legge ribadisce che i datori di lavoro sono obbligati a fornire ai lavoratori un’adeguata formazione sui principi base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare in presenza di un incendio (e in un allegato il Decreto fornisce le informazioni necessarie).

La formazione

Va sottolineato che l’informazione sui rischi di incendio e sulla strategia antincendio sul luogo di lavoro è un adempimento distinto rispetto alla formazione degli addetti antincendio. Sul versante della vera e propria formazione antincendio, il nuovo decreto ha cambiato le denominazioni dei corsi, che ora sono raggruppate in Attività di Livello 3 (precedentemente chiamate rischio alto) di Livello 2 (rischio medio) e di Livello 1 (rischio basso). Sono state introdotte nuove metodologie didattiche per formazione e aggiornamento, che comprendono sia la formazione in presenza sia quella in videoconferenza sincrona (solo per la parte teorica).

Il ruolo di Isq

Tra i soggetti formatori abilitati dal Decreto Gsa spicca Isq - Istituto Sicurezza Qualità, la società di Savignano sul Rubicone (FC) specializzata nella progettazione ed erogazione della formazione sulla prevenzione antincendio e sulla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro, che ha prontamente recepito le indicazioni presenti sul nuovo provvedimento normativo (in molti casi anche anticipandole). Grazie a un team di esperti di prevenzione incendi e di gestione emergenze, Isq organizza presso le proprie strutture e presso le sedi dei clienti, specifiche attività di addestramento sulla preparazione e risposta alle emergenze antincendio, anche mediante riproduzione degli scenari previsti dagli specifici piani di emergenza.