Continua l’attività di formazione svolta da ISQ (azienda specializzata nella progettazione ed erogazione della formazione sulla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro) in collaborazione con CEA Professional Academy, organizzazione nata dalla volontà di CEA Estintori di trasferire il patrimonio tecnico e culturale maturato nel settore antincendio e sicurezza, favorendo un sistema di competenze e ricerca utili a valorizzare professionalità e strumenti in sintonia con la cultura aziendale, anche attraverso percorsi di formazione specialistici e di approfondimento, giornate informative ed eventi, con l’obiettivo di contribuire ad elevare gli standard di sicurezza del mercato, raggiungere obiettivi di crescita aziendale, creare valore e occupabilità.

Il corso sul risk management

Sono quattro gli argomenti affrontati dai corsi di aggiornamento previsti per il primo semestre 2023, condotti di volta in volta dai maggiori esperti del settore.

Dopo il procedente appuntamento dedicato alla formazione della Squadre di Emergenza, misurazione delle performance e gestione dei feedback, è stato il turno del corso intitolato Elementi di risk management, business continuity e trasferimento del rischio tenuto dall’Ing. Corrado Zana, presidente del Disaster Recovery Institute Italy (DRI).

La gestione del rischio, secondo ISO31000, è l’insieme delle attività coordinate per dirigere e controllare un’organizzazione in relazione al rischio. Zana ha affrontato nel corso dell’incontro argomenti che spaziano dall’identificazione del rischio alla sua tolleranza, ossia dalla quantità massima di rischio che un’organizzazione può assumere.

Si è quindi soffermato sulla mitigazione del rischio tramite il business continuity management, ovvero l’identificazione e protezione dei processi aziendali necessari per mantenere un livello accettabile di operatività in caso di interruzioni improvvise, inaspettate o meno, della continuità aziendale. Infine, Zana ha concluso il suo intervento parlando del trasferimento assicurativo, fonte di finanziamento per il recupero delle attività che può proteggere i profitti e ovviare ai problemi causati dalla catena di fornitura.

"L’assicurazione - ha concluso Zana - è una componente importante di una strategia di risk management, poiché il recupero delle operazioni comporta quasi sempre la necessità di risorse finanziarie".

Il corso successivo sarà dedicato alla gestione delle emergenze in caso di alluvione e allagamento.