Dal 4 al 5 marzo avrà luogo il corso di addestramento antincendio dei candidati Leoni di CEA Squadra Corse, l'evento di inizio stagione che dà la possibilità a nuovi candidati di diventare addetti alla sorveglianza antincendio nelle gare di motorsport.

Il corso, che si svolge nel centro di formazione ISQ a Savignano sul Rubicone, offre ai partecipanti un'esperienza full immersion di due giorni, durante i quali avranno la possibilità di provare e riprovare lo spegnimento di tutti i fuochi con attrezzature d'avanguardia. Saranno seguiti da istruttori altamente qualificati che li guideranno nella scoperta delle attitudini per diventare un Leone (così vengono chiamati da cinquant’anni gli addetti alla sorveglianza antincendio nelle gare di motorsport di CEA Squadra Corse).

I candidati hanno un’età media di 40 anni e il più giovane di questa stagione è un venticinquenne che si affaccia al mondo della sicurezza. Durante il percorso saranno valutati molti aspetti, tra cui l'approccio con il fuoco. Al termine del corso, se superata la verifica dell’apprendimento, i nuovi Leoni affiancheranno già dalla stagione 2023 i colleghi più esperti che li guideranno nella loro crescita e trasferiranno loro le proprie competenze.

Chi sono e come vengono addestrati i Leoni

I Leoni di CEA Squadra Corse sono appassionati che vengono preparati ad affrontare qualsiasi scenario a fuoco e altre tipologie di emergenza in un percorso di formazione continua curato da ISQ - Istituto Sicurezza Qualità, società di Savignano Sul Rubicone che si occupa dell’addestramento di squadre e professionisti della sicurezza.

Nel Campo Prove di ISQ di Savignano i Leoni completano il percorso formativo svolto in aula con esercitazioni tecnico-pratiche su simulatori a fuoco vivo di autovetture, box e paddock. ISQ è accreditata in Regione Emilia Romagna per la formazione continua e permanente, che svolge in struttura dotata di presidi antincendio, simulatori e spazi per consentire riproduzioni di scenari sempre più complessi e aderenti alle diverse realtà aziendali e in pista.