La gestione della sicurezza antincendio (GSA) nei luoghi di lavoro, in esercizio e in emergenza, ha molte sfaccettature e temi che vale la pena di approfondire.

Marino Mariani - direttore di ISQ (Istituto Sicurezza e Qualità) e tra i maggiori esperti italiani in fatto di sicurezza antincendio - affronterà proprio questo argomento giovedì 22 settembre all'incontro che si terrà presso la Sala Seminari 1 di Fiera Bergamo (Via Lunga, BG) nell’ambito di Safety Expo.

Giunto alla sua quinta edizione, Safety Expo è l'evento gratuito di riferimento in Italia per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la prevenzione incendi. Nasce dall'unione del Forum di Sicurezza sul Lavoro e del Forum di Prevenzione Incendi dal 2016 uniti in un unico appuntamento.

La GSA in esercizio e in emergenza: principali novità per la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro alla luce dei tre nuovi decreti sostitutivi del DM 10.03.1998 (D.M. 1/9/2021 – D.M. 2/9/2021 – D.M. 3/9/2021) è il titolo dell'incontro, durante il quale Marino Mariani e Marco Patruno (presidente di FiSA-Fire Security Association) approfondiranno le tematiche salienti dei tre provvedimenti (D.M. 1/9/2021 – D.M. 2/9/2021 – D.M. 3/9/2021) che andranno ad abrogare tra settembre e ottobre 2022 l'attuale normativa che definisce i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro (D.M. 10/03/1998).

I tre decreti sotto la lente di ingrandimento

I tre nuovi decreti aggiornano le regole per definire i contenuti dell'art. 46 del D. Lgs. 81/2008 e introducono diverse novità che impegneranno tutta la organizzazione aziendale dal RSPP, agli uffici acquisti ed altri soggetti.

In particolare, i nuovi decreti regolano la qualifica dei manutentori antincendio e dei docenti per i corsi di formazione degli addetti antincendio, soffermandosi anche sugli aggiornamenti dei programmi di formazione degli addetti antincendio, del piano di emergenza, delle modalità per la valutazione del rischio incendio e per la definizione delle misure antincendio.

"Nell'esaminare la struttura dei documenti e la metodologia applicata - spiega il direttore dell'azienda di Savignano sul Rubicone (FC) specializzata nell'addestramento di squadre e professionisti della sicurezza - con Marco Maria Patruno, analizzerò le modalità con le quali tali decreti si inseriscono nel Codice di Prevenzione Incendi ed in particolare nella GSA".

Maggiori dettagli sull'incontro, valido per aggiornamento ex 818/84 e CFP, a questo indirizzo.