Ci sono casi nei quali la formazione a distanza è efficace quanto quella in presenza, come può esserlo per i corsi che servono a perfezionare l’uso di un software o per imparare tecniche evolute di marketing. In altri casi la formazione in presenza è fondamentale, soprattutto quando chi eroga i corsi dispone di attrezzature e luoghi adatti a trasmettere le conoscenze e a perfezionare sul campo quanto appreso nelle lezioni teoriche.

Un esempio da manuale è rappresentato dai corsi di formazione per il personale che ha a che fare con gli incendi e le emergenze in genere, dove la teoria appresa in aula (a distanza o in presenza) deve per forza di cose essere accompagnata da momenti di addestramento e verifica sul campo.

Questo concetto vale naturalmente quando la società che eroga i corsi ha delle attrezzature specifiche e centri di addestramento pensati proprio per la formazione sul campo e non si limita a proporre in aula quanto può essere impartito nella formazione a distanza.

Attrezzature e centri di addestramento che fanno parte del DNA ISQ - Istituto Sicurezza Qualità, azienda di Savignano sul Rubicone (FC) che vent'anni dalla sua costituzione è diventata un riconosciuto punto di riferimento nazionale per l'addestramento di squadre e professionisti della sicurezza anche grazie all'attività di training on site.

Formazione sul campo

La formazione di ISQ comprende corsi per tecnici manutentori antincendio, per addetti antincendio (rischio basso, medio ed elevato), per addetti antincendio esperti e per coordinatori delle emergenze.

Non sono corsi che si possono fare esclusivamente in aula, se devono preparare veri esperti capaci di agire in ogni circostanza. E infatti ISQ si avvale di “ferri del mestiere” come il Cea Truck, un camion attrezzato per la formazione mobile con un'aula didattica e laboratori dove sono installati tutti i principali dispositivi per la sicurezza e l'antincendio, e moduli di addestramento mobili come i simulatori di incendio e di altri rischi industriali per l'addestramento all’intervento di soccorso ed evacuazione in ambiente invaso da fumo.

Senza dimenticare il campo prove di ISQ, che si sviluppa su una superficie di oltre 600 mq predisposti con vari tipi di simulatori a fuoco vivo che permettono lo svolgimento dell'addestramento in sicurezza e nel pieno rispetto dell'ambiente. E naturalmente nel rispetto dei più severi protocolli Covid, grazie agli ampi spazi disponibili sia in aula sia sul campo. Punti di forza nell’addestramento che la sola formazione a distanza non poterebbe assicurare.