Aumenta sempre di più la diffusione delle batterie agli ioni di litio, impiegate in dispositivi che spaziano dai computer portatili ai gruppi di continuità, e con essa aumenta proporzionalmente il rischio di incendi.

Queste batterie sono progettate per essere sicure quando vengono usate nel modo corretto ed entro un determinato range di temperature. Perché diventino pericolose e ci sia un concreto rischio di incendio basta tutto sommato poco: un surriscaldamento eccessivo, un problema elettrico come una carica eccessiva o un abuso meccanico che può essere semplicemente un urto o una perforazione accidentale delle batterie.

Ma c’è anche un altro problema: le batterie agli ioni di litio invecchiano e diventano quindi più “deboli” e soggette in certi casi ad aumenti di pressione e temperatura che possono addirittura farle esplodere. Il rischio di incendio, insomma, non è decisamente da sottovalutare.

Strategie, presidi e contenimento dei rischi

In questo contesto, la sicurezza antincendio deve prevedere l’attuazione di misure di prevenzione e di protezione, sia attiva sia passiva, per ridurre il rischio di incendio al livelli che possono essere considerati accettabili., tenendo anche conto del fatto che tutti gli agenti estinguenti più comuni (base d’acqua, polvere classe ABC, biossido di carbonio…) non sono efficaci per incendi di batterie agli ioni di litio.

La valutazione ai fini della protezione antincendio deve essere svolta secondo più livelli d’indagine: mediante una fase di definizione preliminare dove vengono individuate e formalizzate, sulla base di valutazioni deterministiche, le condizioni più rappresentative del rischio, l’individuazione dei pericoli e delle cause d’innesco; mediante una fase di definizione della soluzione tecnica dove vengono individuate le misure da mettere in atto e i sistemi di protezione antincendio da considerare.

Il ruolo di ISQ

ISQ - Istituto Sicurezza Qualità, l’azienda di Savignano sul Rubicone (FC) ha anticipato i tempi anche sul versante degli incendi causati dalle batterie agli ioni di litio. Sta lavorando da tempo per mettere a punto gli estinguenti più efficaci per questa tipologia di rischio e mettendo a disposizione delle aziende una nutrita serie di corsi mirati alla prevenzione e all’addestramento di squadre e professionisti della sicurezza anche grazie all'attività di training on site.